giovedì 4 gennaio 2018

le teorie di Empedocle

LE FORZE COSMICHE

Empedocle si chiese cosa spingesse gli elementi a separarsi, infrangendo l'unità e la perfezione dello sfero. Egli ipotizzò che ci fossero 2 forze  cosmiche, L'AMORE e L'ODIO, le quali presiedono rispettivamente l'unione e la separazione dei principi originali.
Mescolando e separando i principi originali  detrerminano la creazione e la distruzione di tutte le cose. Per Empedocle a differenza degli ionici, la nascità e e la morte venivano attribuite alla mescolanza dei vari elementi.
Per il filosofo l'esistenza èè il momento intermedio, ovvero la tensione tra i due estremi.


LA TEORIA DELLA CONOSCENZA E LA CONCEZIONE DEL MALE 
Il simile conosce il simile, ovvero secondo Empedocle dalle cose si scaturiscono delle scariche che colpiscono gli organi sensoriali, e le parti del nostro organismo le riconoscono (es acqua riconosce acqua) 
Secondo Empedocle il male è determionato dall'irruzione della contesa (odio) sulla scena del mondo. L'irruzione è rappresentata dal delitto originario, la causa della contaminazione. L'uccisione di animali per il filosofo è un atto indegno, come se si uccidessero  consanguigni.

Nessun commento:

Posta un commento

Aristotele

Aristotele nacque a Stagira nel 384 A.C. A diciassette anni entrò nella scuola filosofica di Platone e divenne suo discepolo. Negli anni p...